Scrittura, musica, pensiero

Corso di Laurea Specialistica in Lettere in Teoria della Letteratura 

Università degli Studi di Padova; A.A. 2018-2019

Argomento del corso

Il rapporto tra musica, pensiero e scrittura non si limita ai pur molteplici e imponenti esiti del loro incontro diretto nei casi nei quali la parola diviene canto.
La musica può proporsi, oltre la metafora, come movimento e ordine profondo di quanto ci si presenta come testo o come edificio logico.
Partendo da alcune manifestazioni antiche e protomoderne di questa prospettiva, il corso verterà sulla portata ermeneutica del tema nell’otto-novecento.
Vai alla bibliografia

 

Lezione 1 – 25 febbraio

 

Lezione 2 – 26 febbraio

 

Lezione 3 – 27 febbraio

 

Lezione 4 – 4 marzo

 

Lezione 5 – 5 marzo

 

Lezione 6 – 6 marzo

 

Lezione 7 – 11 marzo

 

Lezione 8 – 12 marzo

 

Lezione 9 – 13 marzo

 

Lezione 10 – 18 marzo

 

Lezione 11 – 19 marzo

 

Lezione 12 – 20 marzo

 

Lezione 13 – 25 marzo

 

Lezione 14 – 26 marzo

 

Lezione 15 – 1 aprile

 

Lezione 16 – 2 aprile

 

Lezione 17 – 3 aprile

 

Lezione 18 – 8 aprile

 

Lezione 19 – 9 aprile

 

Lezione 20 – 10 aprile

 

Lezione 21 – 15 aprile

 

Lezione 22 – 16 aprile

 

Lezione 23 – 17 aprile

 

Lezione 24 – 29 aprile

 

Lezione 25 – 30 aprile

 

Lezione 26 – 6 maggio

 

Lezione 27 – 8 maggio

 

Lezione 28 – 13 maggio

 

Lezione 29 – 14 maggio

 

Lezione 30 – 15 maggio

 

Lezione 31 – 20 maggio

 

Lezione 32 – 21 maggio

 

Lezione 33 – 22 maggio

 

Lezione 34 – 27 maggio

 

Lezione 35 – 28 maggio

 

Lezione 36 – 29 maggio

 

Lezione 37 – 3 giugno

 

Lezione 38 – 4 giugno: LEZIONE DI CONGEDO

 

BIBLIOGRAFIA
Agostino di Ippona, La musica. Milano: La vita felice, 2017
Al Ghazâlî, Il concerto mistico e l’estasi. Torino: Il leone verde, 1999
W. Shakespeare, Il mercante di Venezia
Luis de León, Poesie. Napoli: Liguori, 1989
Robert Schumann, Gli scritti critici, 2 volumi. Milano: Ricordi
R. Wagner, L’opera d’arte del futuro
R. M. Rilke, La melodia delle cose
P. Valéry, Tre dialoghi
T. Mann, Doctor Faustus
F. Rosenzweig, Il nuovo pensiero
F. Nietzsche, Scritti su Wagner – La gaia scienza
M. Schneider, Pietre che cantano. Milano: SE, 2005
T. Adorno, Filosofia della musica moderna
G. Gould, L’ala del turbine intelligente. Milano: Adelphi, 1993