Tra aperture e chiusure

Pubblichiamo l’intervento del professore all’incontro tenutosi venerdì 9 ottobre 2020 per il ciclo organizzato dall’Associazione Averroè che ringraziamo per la preziosa disponibilità. L’intervento di Brandalise inizia al minuto 15:00, di seguito la presentazione dell’evento dal sito dell’associazione:

Il ciclo di eventi culturali intitolato “Sguardi e riflessioni su noi-altri. La società italiana di oggi” prosegue con il secondo incontro sul tema “Tra aperture e chiusure. I paradossi della globalizzazione”.
L’incontro ha lo scopo di riflettere su quello che è uno dei paradossi dell’era contemporanea: mentre da un lato la globalizzazione è diventata ormai una realtà affermata ed inarrestabile, avvicinando persone ed entità diverse, abbiamo dall’altro lato la forte crescita del populismo, qui strettamente inteso come sentimento di forte conservazione della propria identità.
Saranno ospiti i relatori prof. Pietro Basso, docente di sociologia e direttore del Master presso l’ università Ca’ Foscari di Venezia, il prof. Adone Brandalise, filosofo e docente di teoria della letteratura presso l’università di Padova, nonché il prof. Enio Sartori, docente presso il liceo Martini di Schio che modererà l’incontro.