Nullius boni sine socio iucunda possessio est.

Seneca, Lettere a Lucilio, I, VI, 13

 

La redazione di questo blog è costituita da ex studenti di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova che hanno partecipato in varie epoche a corsi di Adone Brandalise. L’insegnamento di questo studioso si è depositato solo in minima parte in testi scritti ed è rimasto per lo più affidato all’oralità. Eppure molte di quelle lezioni sono state registrate nel corso dei decenni su vari supporti audio.

I promotori del blog si propongono di raccogliere questo materiale e renderlo disponibile in rete: attualmente sono stati riuniti file audio di intere annate di corsi di Brandalise. Negli auspici, i file audio delle lezioni pubblicati in questo sito saranno accompagnati da un’indicizzazione degli argomenti trattati.

Il blog è concepito come un progetto in divenire e aperto a contributi e suggerimenti. Chiunque sia in possesso di registrazioni di corsi e condivida lo spirito del progetto, è invitato a mettersi in contatto con la redazione del blog!

Commenti possono essere lasciati qui o sulla pagina FB. Per il successo dell’iniziativa è fondamentale la condivisione del link con amici e colleghi. Il progetto potrebbe peraltro divenire modello per iniziative simili, all’insegna di una gratuità talvolta resa possibile dalla rete.

Per la Redazione

Andrea Cocco, Stefano Bellanda, Andrea Celli, Enio Sartori

 

Ringraziamenti

I gestori del sito desiderano ringraziare di cuore tutti coloro che, in qualsiasi misura, hanno contribuito a raccogliere e fornirci le registrazioni pubblicate o in fase di pubblicazione. Ci scusiamo sin da ora se dimentichiamo qualcuno (e vi preghiamo in caso di segnalarcelo): tutto questo è possible soprattutto grazie a voi.

 

Hanno contribuito con le loro registrazioni:

Barbagallo Simone
Bardin Andrea
Cocco Andrea
Corio Alessandro
Dovico Daniel
Groza Bogdan
Maso Alessia
Michelutti Stefano
Minotto Pietro
Pagnucco Alice
Pellarin Sandro
Piantoni Luca
Rizzo Alessio
Scrignoli Fabio
Sebastian Ioan
Testolin Tommaso
Ungaro Antonio
Verza Fabiano
Zamperini Nicolò
Zanon Alberto