Camera stylo: questioni teoriche

Pubblichiamo l’intervento del prof. Brandalise alla giornata di studio “Interferenze: Registi scrittori e scrittori registi” tenutasi a Padova il 23 novembre 2017.

“Interferenze – Registi/scrittori e scrittori/registi nella cultura italiana” è il titolo delle due giornate di studio organizzate dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova per osservare i tanti e significativi casi di autori italiani che, dal Novecento ad oggi, nel loro percorso hanno attraversato sia il linguaggio del cinema, sia quello della letteratura, comprendendo inoltre anche la scrittura teatrale e poetica.

Dopo i saluti di Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere dell’Ateneo, e Anna Bettoni, direttrice del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, intervengono Stefania Parigi (Roma Tre), Pierpaolo Antonello (Università di Cambridge), Thea Rimini (Università di Bruxelles), Cosetta Saba (Università di Udine), Luciano De Giusti (Università di Trieste e Franco Prono (Università di Torino). Tra i relatori anche una significativa componente della scuola padovana che fino a oggi si è occupata delle zone di interferenza tra cinema e letteratura: Giorgio Tinazzi, Cesare De Michelis e Adone Brandalise.