1# Teoria, letteratura e mulini a vento

 

don

Prof. Adone Brandalise

Corso di Teoria della letteratura – Università di Padova

Lezione I – 2/10/2000

Audio

 

Argomento

Com’è sua consuetudine, nella lezione introduttiva  Brandalise compie una ricognizione delle premesse e degli intenti del Corso  in Teoria della Letteratura per studenti di Laurea Triennale, illustrando la sua idea sullo statuto della disciplina  e anticipando i temi cardine della trattazione.

In particolare Brandalise propone una visione “aperta”  del fatto letterario in relazione alla singolarità dell’evento che consente, contro un approccio puramente igienico-conservativo alle opere. L’oggetto letterario viene assunto come elemento privo di protezione, la cui potenza sta appunto nel consentire a un pensiero di trovarvi uno stimolo e uno spazio di elaborazione.

In particolare Brandalise propone una visione “aperta” del fatto letterario in relazione alla singolarità dell’evento che consente, contro un approccio puramente igienico-conservativo alle opere. L’oggetto letterario viene assunto come elemento privo di protezione, la cui potenza sta appunto nel consentire a un pensiero di trovarvi uno stimolo e uno spazio di elaborazione.

Brandalise entra poi nel vivo con l’esercizio interpretativo che impegnerà il primo modulo del corso: è il Don Quijote, introdotto in questa lezione attraverso le pagine che il filosofo Ortega Y Gasset dedica all’opera di Cervantes.

Bibliografia

  • Cervantes, Miguel de, Don Chisciotte, Mondadori, 2003;
  • Ortega y Gasset, José, Meditazioni del Chisciotte, Guida, 2000.