8# Marionette e cavalieri

 

Frank Capra, Arsenico e vecchi merletti (1944)
Frank Capra, Arsenico e vecchi merletti (1944)

 

File lacunoso: se possedete registrazioni di questa lezione e volete aiutarci a integrare l’audio vi preghiamo di contattarci attraverso l’apposito form. Grazie e buon ascolto. La Redazione

Corso di Teoria della letteratura – Università di Padova

Lezione VIII –  17 ottobre 2000

 

Argomento

La lezione apre con un discorso sul genere cavalleresco, inteso come letteratura di consumo nella quale il lettore si presta ad un abbandono acritico alla fascinazione. Brandalise analizza quindi la posizione paradossale di Don Chisciotte, che rivendica invece la intrinseca verità letteraria della tradizione cavalleresca.

In Don Chisciotte, dominato dai cliché dei romanzi cavallereschi, si incarna  anche il tema della marionetta (indagato da Kleist a Rilke e  altri ancora). Eppure qui si afferma al contempo un gesto assolutamente soggettivato: nessuna originalità se non come iperbole dell’imitazione, che Brandalise evidenzia portando ad esempio il folle di Arsenico e vecchi merletti.

La lezione, prima approssimazione ai romanzi cavallereschi, si conclude con una riflessione sul rapporto tra i concetti corpo/scheletro e spirito/lettera, attraversando i pensieri di San Paolo, Kierkegaard, Novalis, e chiude con una riflessione sul letteralismo estremo di Don Chisciotte.